Attenzione Cookies are used on this site to provide the best user experience. If you continue, we assume that you agree to receive cookies from this site. OK

Edinburgh Distillery

Fondata nel 2010, Edinburgh Gin, è stata la prima distilleria di Gin ad aprire nella capitale scozzese di Edimburgo.

La distilleria produce solo small-batch (ovvero piccoli lotti di distillato), solo da alambicchi pot-still ed ispirati dalla tradizione Scozzese nella produzione distillati, oltre che dalla magica terra di Scozia: una casa per scienziati, artisti, filosofi e inventori.

Il Team è guidato dal Master Distiller David Wilkinson, appassionato di Whisky e Birra, ha iniziato la sua carriera con un master in Brewing & Distilling alla Heriot-Watt University. Con il suo background scientifico, David è un esperto nei moderni processi di distillazione del Gin. Lavora a stretto contatto con Finlay Nicol, collega distillatore e direttore della distilleria. Nella sua precedente carriera come chef professionista, Finlay ha affinato le sue capacità e le sue papille gustative nel comprendere l'influenza e l'importanza dello sviluppo del sapore. David e Finlay sono supportati dai distillatori Ruairidh Kemmett e Andy Colman, entrambi studenti della laurea specialistica presso Heriot-Watt.

Edinburgh Gin è entrato fin da subito nel cuore degli scozzesi ed è molto raro entrare in un bar di Edimburgo senza trovare una bottiglia dei suoi eccellenti Gin.

Nel 2016 Ian Macleod, famosa produttrice di Scotch Whisky, ha acquisito la distilleria, grazie alle nuove risorse David e Finlay hanno potuto continuare a far crescere il brand e alla fine del 2016 hanno aperto una seconda distilleria nel porto di Leith, in un'ex fabbrica di biscotti dove agli originali alambicchi in rame “Caledonia” e “Flora” si è aggiunto “Jeanie”.

La prima distillazione avviene o in Jeanie o Caledonia. In questa fase vengono inizialmente messe a macerare le botaniche più pesanti e resinose, come il ginepro. Dopo la prima distillazione il distillato passa nell‘alambicco Flora dove vengono appese in sospensione nella parte superiore dell‘alambicco le botaniche più delicate come fiori, alghe e agrumi.

La distilleria di Edinburgh Gin è tra le 20 migliori attrazioni turistiche di Edimburgo su Tripadvisor, offre infatti la possibilità di un tour guidato per scoprire l’arte e i segreti della distillazione con degustazione dei Gin pluri premiati e dei Liquori.

Dopo il grande successo ottenuto nel Regno Unito arrivano anche in Italia i liquori a base di Edinburgh Classic Gin. Ogni bottiglia di Edinburgh Gin liqueur inizia con una base di Edinburgh Classic Gin che viene poi infuso o macerato con ingredienti di qualità, addolcito e portato ad una gradazione di 20%. Ideali serviti lisci, con ghiaccio o in abbinamento ad acqua tonica o ginger beer.